La storia di Ristorante La Pergola


Il Ristorante La Pergola a Centola è un'esclusiva ristopescheria attiva dal 1977. Gestito dal signor Giuseppe Cipolla, propone le specialità della tradizione culinaria mediterranea basata su piatti marinari. A pranzo e a cena accoglie i clienti all'interno di un ambiente caldo e famigliare, in cui potersi gustare le prelibatezze di una cucina sana e genuina. Inoltre il ristorante di pesce a Palinuro, Salerno dispone di una pescheria annessa al locale, presso la quale l'utenza ha l'opportunità di acquistare del pescato rigorosamente fresco. Il pesce segue un iter elementare: dal peschereccio passa direttamente alla cucina del ristorante, garantendo la massima qualità e una provenienza sicura. Ogni mattina, infatti, il pesce fresco viene acquistato direttamente dal porto di Palinuro e trasformato in piatti prelibati, come ad esempio antipasti di mare, primi, quali spaghetti al nero di seppia e zuppa di pesce, secondi, come pesce fresco grigliato. 

Il Ristorante La Pergola a Centola si contraddistingue per la freschezza degli ingredienti utilizzati, impegnandosi costantemente ad utilizzare soltanto pesce fresco proveniente dai mari locali. Per la preparazione dei piatti, i cuochi del ristorante di pesce a Palinuro, Salerno impiegano infatti i pesci provenienti dalla pescheria annessa al locale. L'offerta culinaria è ampia e varia, consentendo alla clientela di provare diverse specialità in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti. Ovviamente i piatti, essendo a base di pesce fresco, variano secondo la disponibilità del mare. Per l'acquisto del pescato ci si affida ai pescatori più esperti della zona, in grado di assicurare il prodotto di qualità maggiore. Pertanto la clientela non trova mai prodotti surgelati o di allevamento. L'offerta comprende dei menù a prezzo fisso con 2 portate di pesce e una bevanda (al costo di 20,00 euro, vino escluso), o con 3 portate di pesce e una bevanda (al costo di 25,00 euro, vino escluso).

Il Ristorante La Pergola a Centola dispone di una ricca carta dei vini che include un'ampia selezione di bianchi, rossi e rosati di qualità. Le proposte comprendono vini locali, nazionali ed internazionali, in grado di sposarsi felicemente con il menù di pesce proposto, esaltandone i sapori. Ampio risalto viene dato alle produzioni regionali, così da enfatizzare i vini locali. Il ristorante di pesce a Palinuro, Salerno, mette a disposizione i propri sommelier, pronti a consigliare e guidare nella scelta del vino più indicato e consono ai piatti ordinati. L'attività è aperta da ottobre a marzo il venerdì, il sabato e la domenica, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24.00. Per i restanti mesi è attiva dal lunedì alla domenica con i medesimi orari. La pescheria annessa è aperta soltanto nel periodo estivo dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.